bg
magazine
search

SPAZI INDECISI – riattivazione di spazi in abbandono

18 Maggio 2021

user di elisa

Spazi Indecisi è un’associazione culturale che dal 2009 riflette, sperimenta e progetta interventi di riattivazione leggera e temporanea negli spazi in abbandono, promuovendo e realizzando eventi culturali di aggregazione e sviluppando campagne di comunicazione partecipata. Spazi Indecisi nasce dall’urgenza di reagire all’implacabile consumo di territorio per valorizzare gli spazi in abbandono, innescando processi di rigenerazione urbana leggera attraverso […]

SPAZI INDECISI – riattivazione di spazi in abbandono SPAZI INDECISI – riattivazione di spazi in abbandono

Spazi Indecisi è un’associazione culturale che dal 2009 riflette, sperimenta e progetta interventi di riattivazione leggera e temporanea negli spazi in abbandono, promuovendo e realizzando eventi culturali di aggregazione e sviluppando campagne di comunicazione partecipata.

Spazi Indecisi nasce dall’urgenza di reagire all’implacabile consumo di territorio per valorizzare gli spazi in abbandono, innescando processi di rigenerazione urbana leggera attraverso interventi che spaziano e ibridano i diversi linguaggi contemporanei.

Questi dispositivi culturali trasformano i luoghi in abbandono in un campo di indagine e di ricerca per artisti, fotografi, architetti, urbanisti, paesaggisti e cittadini, mettendo in relazione passato, presente e futuro e producendo una riflessione contemporanea che le arti (nella loro accezione più ampia) possono generare.

Pur avendo una direzione, Spazi Indecisi ricerca il mutamento, coglie le opportunità che genera e si generano sul territorio, in un percorso aperto a menti e braccia che vogliono contribuire alla riappropriazione simbolica degli spazi comuni.

Spazi Indecisi è una realtà di ricerca multidisciplinare sulla rigenerazione urbana di luoghi in abbandono, sulla loro gestione e sul loro rapporto con il paesaggio, la città e le sue comunità.
Spazi Indecisi facilita, promuove e crea, in collaborazione con istituzioni pubbliche, proprietà private e comunità, progetti di innovazione sociale nei seguenti ambiti:

RIGENERAZIONE CULTURALE

Spazi Indecisi crea progetti culturali che mettono in relazione passato, presente e futuro dei luoghi dimenticati. 
L’obiettivo è raccogliere e conservare la memoria di luoghi dimenticati facendoli diventare patrimonio di una comunità per innescare processi di partecipazione e di rigenerazione.

 valorizzazione della memoria attraverso ricerca di archivio e raccolta testimonianze audio e video;
– creazione di progetti culturali per le comunità (call per fotografi e artisti, percorsi nelle scuole, mostre, itinerari turistici, ecc.);
– allestimenti, mostre, eventi site-specific per raccontare il passato e il futuro
– rigenerazione identità visiva di un luogo da rigenare

RIGENERAZIONE TEMPORANEA ED URBANA

Spazi Indecisi attiva percorsi di riattivazione leggera di spazi abbandonati o inutilizzati attraverso eventi temporanei che sperimentano utilizzi e funzioni future. Tali sperimentazioni, realizzati con il coinvolgimento di comunità locali (professionisti, associazioni, gruppi informali, ecc.) hanno l’obiettivo di  testare la sostenibilità progettuale, gestionale ed economica di progetti di rigenerazione urbana continuativa.

– Rigenerazione temporanea attraverso eventi e progetti site-specific
– Progetti di co-gestione di luoghi in collaborazione con le comunità locali e le proprietà
– Rigenerazione urbana continuativa 

PROGETTI DI RETE E DI SISTEMA

Spazi Indecisi progetta interventi strutturali e di sistema per la valorizzazione dell’insieme degli spazi di un territorio perché diventino un’opportunità di trasformazione ed un elemento strategico di sviluppo per il territorio.

– beni comuni: gestione e supporto in progetti di gestione partecipata;
– creazione di itinerari e percorsi di valorizzazione del paesaggio rurale, montano ed urbano;
– mappatura spazi vuoti o abbandonati (localizzazione, documentazione fotografica, rilevazione architettonica);

RICERCA SPAZI

Spazi Indecisi ricerca spazi e li connette con soggetti che cercano luoghi per attività sociali, culturali o commerciali.

– ricerca location per set fotografici, video, eventi, temporary shop, produzioni artistiche, ecc.

Ogni luogo può essere ristrutturato, riattivato temporaneamente, valorizzato culturalmente, lasciato all’abbandono o demolito.

L’intervento non è digitale, 0 o 1.

Riqualificazione totale o abbandono. Nero o bianco. Spazi Indecisi esplora il grigio.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese riceverai contenuti speciali che Mapparte riserva alla sua Community